Altre opportunità all’estero

 Servizio Civile Nazionale all’estero

Consente di dedicare un anno della propria vita a favore di un progetto di solidarietà nel Sud del mondo. Prevede un’assegnazione base mensile di 433,80 Euro (integrato da una indennità di 15 Euro al giorno e un contributo per le spese di alloggio e mantenimento all’estero).
I progetti, presentati ogni anno da associazioni non profit riconosciute dal Governo del nostro Paese, comprendono attività negli ambiti previsti dalla legge: assistenza, prevenzione, promozione culturale, salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale, cooperazione allo sviluppo, interventi in situazioni post conflitto…
Lo svolgimento del Servizio Civile all’estero rappresenta un’occasione di crescita personale e professionale per i giovani, nonchè uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

 

 Servizio Volontario Internazionale

E’ un’opportunità offerta da ONG e associazioni non profit locali a coloro che vogliono vivere un’esperienza di cooperazione internazionale.
Si tratta di programmi impegnativi, per la durata e il contesto in cui si svolgono. Per questo richiedono spesso una formazione specifica preventiva, offerta dalle stesse organizzazioni promotrici. Si possono svolgere prevalentemete nei Paesi extraeuropei per una durata di massimo di due anni. E’ accessibile dai 18 anni.

 

Esperienze con istituzioni internazionali

Le Nazioni Unite promuovono la partecipazione di volontari, qualificati e motivati, alle attività di cooperazione allo sviluppo realizzate dalle diverse agenzie ONU.
Si tratta di un’occasione per cimentarsi in interessanti esperienze di crescita personale e professionale. I candidati devono avere almeno 25 anni, mentre non esiste limite massimo di età.
Il COCIS (Coordinamento delle Organizzazioni Non Governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo) ha l’incarico di selezionare i volontari italiani interessati ai progetti gestiti dall’Agenzia dei Volontari delle Nazioni Unite.
Le esperienze si possono svolgere nei Paesi in via di sviluppo per la durata da uno a due anni. L’età per accedere è a partire dai 25 anni.

 

Campi di lavoro

Si tratta di esperienze di breve durata (fino a un mese) che prevedono diverse tipologie di attività a stretto contatto con la comunità locale. Un modo per trasformare una vacanza in occasione di solidarietà! Si possono svolgere in Europa e nel resto del mondo per una durata di massimo un mese. L’edà per accedere è dai 18 anni.