Giornata Internazionale del Volontariato a Roma
Giovedì 24 Novembre 2011 17:45
Lunedì 5 dicembre ovunque si terranno manifestazioni e iniziative per la Giornata Internazionale del Volontariato e celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A Roma in particolare si terrà un incontro organizzato da CSVnet, Forum del Terzo Settore, Consulta del volontariato presso il Forum del Terzo Settore e la ConVol, nell’Auditorium Conciliazione (in via della Conciliazione 4), alla presenza del Capo dello Stato. Sono aperte le iscrizioni.
L’incontro si tiene con il patrocinio dell’Anno Europeo del Volontariato che promuove la cittadinanza attiva, Segretariato Sociale Rai, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
I volontari veronesi che intendono partecipare potranno richiedere il rimborso delle spese di viaggio. La segnalazione va inoltrata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dal momento che la sala potrà accogliere circa 700 partecipanti, chi fosse interessato è pregato di segnalarlo entro mercoledì 30 novembre.
La scheda di accreditamento, invece, compilata e stampata, dovrà essere presentata al momento dell’arrivo alle postazioni di ricevimento. La presentazione della scheda è fortemente consigliata per ragioni di sicurezza e per evitare lunghe soste per l’accreditamento.
L’organizzazione della manifestazione offrirà un welcome coffee e il pranzo.
Programma
I sessione – Il volontariato, storia e risorsa del Paese
Introduce e coordina Giovanni Anversa – Giornalista Rai
10.15 La storia siamo noi (Francesco De Gregori)
legge Daniela Morozzi con accompagnamento musicale
10.30 Volontariato e Unità d’Italia
Fulvio Conti, Professore di Storia contemporanea, Università di Firenze
10.50 Ruolo e prospettive del volontariato nell’Italia a 150 anni dall’Unità
Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito Corte Costituzionale
II sessione – Le sfide del volontariato
11.20 Discorso sulla Costituzione (Piero Calamandrei)
legge Daniela Morozzi con accompagnamento musicale
11.30 Giovanni Anversa intervista:
Fausto Casini, Coordinatore Consulta del volontariato presso il Forum
Emma Cavallaro, Presidente ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato
Stefano Tabò, Presidente CSVnet - Coordinamento nazionale Centri di Servizio al Volontariato
S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente Caritas Italiana
Intervengono:
Elsa Fornero*, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Andrea Olivero, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
12.45 Chiusura dei lavori
È’ stato invitato a partecipare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Pranzo
III sessione – L’azione volontaria
13.45 Narrazione dell’azione volontaria attraverso immagini e interviste con la partecipazione di operatori del mondo del volontariato e del mondo della cultura
Conduce: Daniela De Robert - Giornalista Rai
Finestre di immagini e suoni del volontariato italiano ed internazionale
Giovani
Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale
Volontariato internazionale
Donne
Protezione Civile
15.30 Teatro sociale - Salvatore Striano, Gruppo teatrale Enrico Maria Salerno legge Il giovane criminale di Jean Genet
15.55 Lettura dell’appello del volontariato e termine lavori
* in attesa di conferma










