Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Come inviare una notizia

 

Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni culturali e le altre forme associative (eccetto le associazioni sportive) hanno in questo sito web uno spazio dedicato per la pubblicazione delle proprie notizie, la promozione delle iniziative che propongono, la sensibilizzazione attraverso campagne informative. Le associazioni proponenti dovranno appartenere al territorio veronese e proporre attività che si svolgano in città o provincia. Per pubblicarle è semplice, ecco come fare.

Il sevizio è dedicato alle sole associazioni ed è attivo inviando esclusivamente un comunicato stampa, ovvero  un testo discorsivo che riporti tutte le informazioni relative alle iniziative, in un unico documento. E’ a cura dell’associazione inserire i contatti per consentire a chi legge di chiedere eventualmente ulteriori informazioni. Il testo non deve richiedere particolari rielaborazioni da parte del CSV. I comunicati vanno redatti in terza persona, salvo i virgolettati che riportino le affermazioni di presidenti o volontari di cui sia segnalato il nome. Per i volontari che lo desiderano, è possibile consultare una traccia utile per redigerli e vedere un esempio.

Per la pubblicazione si valuteranno proposte senza fini di lucro, apartitiche, interetniche e aconfessionali (le proposte confessionali non saranno valutate qualora i comunicati siano incentrati esclusivamente su questo tipo di attività senza proporne altre). Si valuteranno solo file su formato word che perverranno all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non potranno essere valutati gli invii di sole brochure, volantini, depliant eccetera in pdf, ma nemmeno in formato word. Questi potranno però accompagnare il comunicato stampa inviato in file word. Non potrà essere valutato materiale cartaceo presentato presso i nostri uffici. Brochure, volantini, depliant inviati per posta elettronica e materiale cartaceo verranno comunque affissi nella bacheca del Centro.

Al fine della pubblicazione in questo sito si valutano, quindi, solo comunicati stampa in file word inviati a mezzo posta elettronica.

Le associazioni i cui comunicati verranno pubblicati riceveranno una mail di conferma non prima di  quattro giorni lavorativi. Le proposte ricevute da realtà a cui il servizio non è destinato o ricevute in modo non consono a quanto finora descritto, verranno ignorate.

Di seguito qualche risposta alle domande più frequenti.

Quanti giorni prima va inoltrata la notizia?

 

Un comunicato inviato con un discreto anticipo è ben accolto perché permette di avere il tempo utile per valutare la richiesta, apportare se necessario qualche piccola modifica e procedere alla pubblicazione, quindi di svolgere per l’associazione un buon lavoro. I comunicati che giungono a ridosso dell’iniziativa promossa, inoltre, non ottengono una buona promozione a causa della scarsa permanenza online. Per questi motivi verranno pubblicate segnalazioni pervenute almeno quattro giorni lavorativi prima dell’iniziativa proposta.
Se la notizia perverrà entro quattro giorni lavorativi dall’invio della nostra newsletter, potrà essere inserita, raggiungendo un’utenza più ampia.

Posso allegare foto?

 

Sì, le foto che invierete saranno utilissime poiché, una volta pubblicate, permetteranno di contestualizzare l’iniziativa proposta o la notizia data. E’ importante, quindi, che siano “legate al testo”, cioè significative, e di buona risoluzione. Immagini “leggere”, ovvero in formato jpg, dimensioni 50 kb, 72 dpi, saranno facilmente scaricabili dal CSV.
E’ necessario che siano state raccolte senza ledere il diritto alla privacy dei soggetti ritratti e che sia indicato l’autore che l’ha scattata.

Posso allegare brochure o depliant?

 

Brochure e depliant possono essere inviati, ma è comunque indispensabile inviare un comunicato in formato file word. Brochure e depliant non potranno essere pubblicati, ma su richiesta si potranno attivare link a pagine web che li contengano.

 

Facebook: pubblica nella nostra pagina

Non hai preparato un comunicato stampa? Niente paura! Se appartieni a un’Organizzazioni di Volontariato del territorio veronese, puoi inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. un breve testo oppure una locandina in formato JPEG: li pubblicheremo su Facebook nella pagina “CSV Verona Federazione del Volontariato”.
Sempre in JPEG si possono inviare foto con brevi descrizioni che spieghino di cosa si tratta.
Si valuteranno iniziative senza fini di lucro, apartitiche, interetniche e aconfessionali (le proposte confessionali non saranno valutate qualora i comunicati siano incentrati esclusivamente su questo tipo di attività senza proporne altre).
Le associazioni i cui contenuti verranno pubblicati riceveranno una mail di conferma non prima di  quattro giorni lavorativi (le proposte ricevute da realtà a cui il servizio non è destinato o ricevute in modo non consono a quanto finora descritto, verranno ignorate).

Sulla medesima pagina Facebook si “condividono” le iniziative che le Organizzazioni di Volontariato pubblicano sulle proprie “pagine”. Visto l’alto numero, si cercherà di dare visibilità a quante più possibili, facendo presente che la redazione pubblica un massimo di tre o quattro post al giorno, compresi quelli dell’ente.

 

 

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.