Giornata Internazionale del Volontariato

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, CSVnet, Forum per il Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato e ConVol hanno ritenuto opportuno convocare l'Assemblea del Volontariato Italiano che si terrà a Roma il 4 e 5 dicembre. E’ possibile un rimborso spese per i volontari veronesi che desiderano partecipare.


Sarà un’occasione di incontro e riflessione offerta ai volontari e ai responsabili delle oltre 40.000 organizzazioni di volontariato presenti nel nostro Paese, siano esse di dimensione nazionale o locale, singole o collegate in reti.
L’obiettivo è di riflettere insieme su come il volontariato oggi possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, necessario per superare la crisi, rispondere ai bisogni delle persone, aiutare ciascuno a svolgere i propri doveri di solidarietà e ad essere protagonista della ricostruzione della fiducia, della tutela dei diritti delle persone e delle comunità.

Il ruolo del volontariato, la sua partecipazione al più ampio ambito del terzo settore, le relazioni fondamentali con le Istituzioni, che ad ogni livello rappresentano le comunità: questi i temi che saranno oggetto di approfondimento dei nostri lavori.
Sarà per tutti un’occasione di ascolto reciproco, primo passo per partecipare alla riflessione sul Libro Verde del Terzo Settore promosso dal Forum del Terzo Settore. Ci pare infatti opportuno che, come avvenuto negli anni Ottanta e nella convocazione nazionale del 20 aprile 2002, il volontariato si ritrovi non solo nelle conferenze previste dalla legge, ma si mostri anche capace di costruire una propria forma di partecipazione, autonoma, in accordo al principio di sussidiarietà, aperta,  per evitare ogni rischio di autoreferenzialità.
Con tale iniziativa si desidera anche dare avvio a un consolidamento del ruolo delle Organizzazioni di Volontariato a livello nazionale e locale, a una loro più matura, organizzata e propositiva presenza in una fase di transizione tra le più complesse che il  nostro Paese abbia mai attraversato.

Il volontariato rappresenta una tra le espressioni della naturale vocazione sociale dell'uomo. E’ nel percorso di costruzione di una società più coesa e responsabile che si inserisce la crescita del volontariato, un volontariato non  pulviscolare,  ma capace di infrastrutturarsi; uno dei luoghi dove i cittadini organizzati realizzano la propria personalità, non come risposta ai fallimenti dello Stato o del mercato.
E’ dal rafforzamento di queste forme di coordinamento che nasce la volontà di andare ulteriormente avanti, di aprire una nuova fase in cui il volontariato italiano, insieme al terzo settore di cui è parte costituente, divenga sempre più un soggetto sociale capace di essere uno dei protagonisti della vita nazionale e locale, rafforzando la propria capacità, anche di costruire reti unitarie, di rappresentarsi con propri orientamenti e proposte.

L’incontro si terrà a Roma, presso Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi Roma 3 via Ostiense, 234 (Metro linea B  fermata Marconi), con inizio dalle ore 15.00 di venerdì 4 dicembre e conclusione alle ore 13.30 di sabato 5 dicembre. I volontari veronesi che desiderano partecipare potranno usufruire di un rimborso spese sia per il viaggio (fino a un massimo di 120,00 Euro), che per l'alloggio in una struttura a scelta fra quelle convenzionate: i volontari sono invitati a provvedere direttamente alla prenotazione del pernottamento. Non verranno rimborsate spese di vitto. La partecipazione alle giornate romane va segnalata alla segreteria del CSV di Verona, Daria Rossi, chiamando al mattino dalle 9.00 alle 13.00 al numero 045 8011978.





Assemblea del volontariato italiano
Roma 4-5 dicembre 2009

Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi Roma 3
via ostiense, 234 Roma
(metro linea b  fermata marconi)


Venerdì 4 dicembre

14.00  Registrazione dei partecipanti
15.00  Apertura dei Lavori
          Saluti Istituzionali

15.15  Introduzione ai lavori: Le sfide del Volontariato oggi
          Identità e ruolo del volontariato nel contesto odierno: interventi di alcuni esperti

         dibattito

19.30  conclusione della prima giornata di lavoro

 

Sabato 5 dicembre

9.00  tavola rotonda Il volontariato: luoghi, spazi, relazioni

        dibattito

13.30  Conclusione lavori: Come continuiamo il nostro cammino.



Leggi la notizia dal sito web di CSVnet e scarica tutti gli allegati