Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Conosci il CSV

 
- Dalla fondazione ad oggi
- Ente gestore: Federazione del Volontariato di Verona ONLUS
- Organi amministrativi
- Soci aderenti alla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS
- Assemblee
- Sostenitori
- Convenzioni e adesioni
- Bilancio Sociale e documentazione
- Ruolo delle Organizzazioni di Volontariato negli organismi del volontariato

 

La normativa nazionale (L. 11 agosto 1991 n. 266) e la normativa regionale (L. R. 30 agosto 1993 n. 40, L. R. 18 gennaio 1995 n. 1) prevedono centri di servizio quale strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato. Il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Verona (CSV), uno dei sette centri presenti in Veneto, è competente per il territorio di Verona e provincia.

Il Centro opera gratuitamente al servizio di tutti i cittadini, di tutte le realtà del volontariato, iscritte o non iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, attive nelle quattro aree tematiche previste dalla legge: valorizzazione e assistenza alla persona, ambito socio-sanitario, tutela dell'ambiente e dei beni culturali, soccorso e protezione civile.

Gli obiettivi del CSV sono: promuovere la costituzione di associazioni, le capacità gestionali, organizzative e di intervento necessarie al loro funzionamento, la progettazione sociale; valorizzare le esperienze e le competenze presenti nel mondo del volontariato apportando un sostegno qualificato; coinvolgere nelle proprie iniziative gli organismi di volontariato, le istituzioni pubbliche, gli enti locali e di ricerca.

Per raggiungere questi obiettivi e favorire la cittadinanza attiva, il Centro si impegna a promuovere il volontariato, a sostenere l’azione dei volontari attraverso la formazione, a fornire consulenza alle Organizzazioni di Volontariato, a diffondere informazioni sui temi ad esso correlati. In particolare il Centro Servizio per il Volontariato di Verona offre servizi di consulenza, formazione, progettazione sociale, informazione e promozione, altre opportunità.

Oltre ai riferimenti normativi che orientano gli interventi, il CSV adatta e calibra il suo servizio sulla scorta dei bisogni e delle esigenze riscontrate sul territorio di riferimento. Alla base dei progetti d’intervento è quindi riscontrabile una continua azione di ascolto del mondo del volontariato, senza la quale ogni iniziativa rischierebbe di muoversi su percorsi non sempre coincidenti con le reali esigenze.

Il Centro e i servizi che offre, come da normativa, sono gestiti da una Organizzazione di Volontariato (OdV) operante sul territorio che ne è l’ente gestore: la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS. Si tratta di una OdV di II livello (ovvero un’associazione di associazioni), iscritta al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Veneto (VR0619).

 

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.