Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Costituire una associazione

 

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona è un organismo costituito per offrire supporto, aiuto e consulenza alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) presenti su tutto il territorio provinciale.
Il servizio di consulenza erogato si differenzia in relazione ai destinatari: una consulenza specifica viene garantita a tutte le OdV presenti sul territorio, mentre é offerta una consulenza orientativa e un servizio di prima informazione per le altre tipologie di associazioni non profit. In particolare si tiene periodicamente un seminario gratuito dedicato alla costituzione di associazioni, al quale sono invitati a partecipare tutti gli interessati, sia per raccogliere le informazioni di base, che per poter porre eventuali domande (consulta la data del prossimo Seminario mensile attività formative e di consulenzasulla costituzione di una associazione).

 

Quale associazione scegliere?

Sono riportati di seguito i documenti necessari alla costituzione di differenti tipi di associazione: l'Organizzazione di Volontariato (OdV); le due forme di Associazione di Promozione Sociale (APS), avente o meno le caratteristiche richieste dall’art. 10 del D.Lgs 460/97 per ottenere lo status fiscale di ONLUS; l'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), per la quale si riportano anche i documenti necessari per l’iscrizione all’Anagrafe unica delle ONLUS da inviare alla Direzione Regionale delle Entrate, condizione necessaria per acquisire tale status

 

OdV

 

 Atto Costitutivo


 Statuto e note utili per la redazione


 Atto costitutivo e Statuto OdV di II° livello

 

 

APS

 

 Atto Costitutivo


 Statuto

 

 

ONLUS

 

 Atto Costitutivo


 Statuto


 Dichiarazione per la Anagrafe delle ONLUS


 Comunicazione per la Anagrafe delle ONLUS


 In merito alla procedura di iscrizione
 all’Anagrafe delle ONLUS si veda anche 
 Piccoli passi per iscriversi all’anagrafe delle ONLUS

 

 

 

Come costituirla?

Per costituire una associazione sono necessari i seguenti documenti:

Il Codice Fiscale si richiede presso l’Agenzia delle Entrate territorialmente competente (facendo riferimento alla sede legale dell’associazione per l’individuazione) con il modulo AA5/6. Il Codice Fiscale viene rilasciato contestualmente. La richiesta deve essere inoltrata dal rappresentante legale dell’associazione o da un suo delegato, provvisto quindi di delega e fotocopia della Carta d’identità del presidente.
E’ molto importante ricordare che, tra gli adempimenti formali dell’associazione, durante la vita associativa, vi è quello di aggiornare l’Agenzia delle Entrate (sempre con il medesimo modulo) di ogni variazione che si opera relativa alla richiesta di Codice Fiscale ad esempio: cambiamento del nome, della sede, del presidente, ecc. Queste modifiche vanno comunicate entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate: non verrà modificato il Codice Fiscale attribuito, ma verranno aggiornati i dati relativi.
Una associazione può essere costituita con atto pubblico o scrittura privata autenticata, presso un notaio che conferisce certezza legale all’atto, o con scrittura privata registrata, cioè registrando atto costitutivo e statuto all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate. La registrazione si ottiene alla consegna del modulo n. 69 “Richiesta di registrazione”, riportato di seguito, unitamente a originale e copia di Atto Costitutivo, Statuto e ricevuta dell’avvenuto pagamento tramite F23 bancario dei tributi dovuti per la registrazione.
Le spese per la registrazione sono composte da imposta di registro (200 Euro) e imposte di bollo

Una associazione costituita con scrittura privata registrata è regolarmente costituita e può operare senza ulteriori adempimenti, l’atto pubblico è obbligatorio per la costituzione solo qualora l’associazione intendesse richiedere il riconoscimento della personalità giuridica.
Per accedere a contributi e godere di agevolazioni fiscali, l’associazione deve iscriversi negli appositi registri.
Per l'indicazione delle attività nello Statuto una OdV deve fare riferimento alle "note utili per la redazione" e alla Deliberazione Giunta Regione Veneto 29 dicembre 2009, n. 4314.

 

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.