Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Formazione - Il servizio prevede

 

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV) è attivo per favorire la crescita delle competenze necessarie alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, impegnate a rispondere ai bisogni del contesto territoriale. Per perseguire questo obiettivo sostiene, valorizza, qualifica e sviluppa le conoscenze e le abilità proprie dei volontari che ne fanno parte, favorisce lo scambio di buone prassi e capacità progettuali. Il Centro apre la propria formazione anche ad aspiranti volontari, associazioni di altra natura, enti pubblici o altri enti del Terzo settore senza fini di lucro, soci volontari di cooperative sociali, collaboratori professionali o dipendenti delle OdV.

L’offerta formativa è strutturata in due forme:

  • formazione progettata ed erogata direttamente dal CSV attraverso la Scuola permanente del volontariato, che ogni anno propone un fitto calendario di opportunità relative ad amministrazione, aspetti fiscali, management, aspetti civilistici e legali delle OdV, progettazione sociale, comunicazione, raccolta fondi, motivazione al volontariato, competenze relazionali, cittadinanza attiva, informatica di base;
  • formazione progettata e gestita dalle OdV e finanziata attraverso appositi bandi dal CSV, inerente ad aspetti gestionali e organizzativi delle OdV, argomenti di carattere tecnico specifico legato al settore di intervento, promozione del volontariato.

Nelle pagine di questa sezione del sito web sono pubblicate le attività della Scuola permanente del volontariato. Nella sezione “Progettazione sociale” vengono pubblicati i bandi del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, che finanziano la formazione progettata e gestita dalle OdV.

 

 

Scuola Permanente del Volontariato  

 

Attivata nel 2002 dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona, la Scuola permanente del volontariato propone, in città e provincia, corsi di formazione finalizzati alla preparazione culturale, etica e tecnica di quanti desiderano impegnarsi in attività di volontariato a titolo gratuito sia personale che associativo.

La Scuola ha carattere permanente: ciò significa un impegno a realizzare attività formative in modo non occasionale, ma continuativo e stabile nel tempo, operando attraverso la promozione diretta di percorsi formativi nell’area amministrativa, manageriale, negli aspetti fiscali, civilistici e legali delle OdV, nella progettazione sociale, ma anche nelle competenze relazionali, nella comunicazione, nella raccolta fondi, nella motivazione al volontariato, nella cittadinanza attiva e nell’informatica di base.

  • Accedi alle attività in corso

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.