Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Informazione e promozione - Il servizio prevede

 

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV) è impegnato in attività d’informazione finalizzate a diffondere comunicazioni sempre aggiornate “al” e “sul” mondo del volontariato, attraverso un servizio continuo, possibile grazie a mezzi propri (office, cartacei e online), ma anche grazie all’utilizzo dei mass media. Se da una parte il ruolo del CSV è quello si supportare le Organizzazioni di Volontariato (OdV) attraverso le informazioni settoriali di cui necessitano, dall’altra il Centro ha il compito di fare da cassa di risonanza alle informazioni provenienti dal volontariato per diffonderle a un pubblico allargato. Diventa così l’elemento di raccordo, il fulcro, di uno scambio di dati e informazioni fra più parti (stakeholders), che si evolvono in relazioni. L’attività d’informazione è quindi rivolta sia a Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del volontariato e altre organizzazioni operanti nel settore del volontariato e del non profit, che alla cittadinanza, ai giovani, alle scuole, alle università, agli enti pubblici.

Se l’azione informativa permette di dare voce alle esperienze e alle iniziative di cittadinanza attiva e agli stessi progetti del Centro, diventa d’altra parte fondamentale l’attività di promozione che va oltre il “far conoscere” con l’intento di “favorire” e “sviluppare”. La parola “promozione”, infatti, è usata come un “contenitore” per indicare un ampio insieme di proposte, che consentono di facilitare le relazioni fra stakeholders, di accrescere la coscienza del ruolo sociale svolto dal volontariato, di sensibilizzare la cittadinanza (in particolare i giovani) relativamente ai suoi temi, di promuovere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità civile al fine di costruire una comunità solidale.

Oltre a informare e promuovere, il CSV di Verona è impegnato nell’ “animazione territoriale”. Si definiscono così tutte le azioni svolte sul territorio da parte degli organi sociali del CSV e dei suoi operatori con il  ruolo di “rappresentanza”, e in supporto al volontariato veronese. Rientra in questo ambito anche il coordinamento e/o lo startup di attività che, una volta avviate, prendono forma di progetto o servizio autonomo. Si tratta di un silenzioso e paziente lavoro di tessitura sul territorio, volto a creare reti di collaborazione a sostegno del welfare e della cittadinanza attiva.

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona diffonde i contenuti relativi al volontariato attraverso l’attività di sportello, pubblicazioni, il proprio sito web costantemente aggiornato, newsletter, mass media, campagne, concorsi, convegni, partecipazione a fiere legate al non profit, organizzando annualmente in piazza Bra a Verona la Festa del Volontariato, operando attraverso il proprio Centro Studi e aprendo al pubblico la sua biblioteca. Sono inoltre attive due pagine Facebook: CSV Verona Federazione del Volontariato, pagina istituzionale curata dall'Ufficio Comunicazione, e Gioinvolo Federazione del Volontariato di Verona, dedicata ai giovani curata dall'Ufficio Promozione e Servizio Civile. Il CSV ha posto una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani nel volontariato, istituendo lo Sportello Giovani e Volontariato e, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di volontariato a ogni età, è attivo nel matching attraverso i propri operatori di sportello e con conferenze dedicate al tema.
Il CSV partecipa a piani di zona, a incontri su richiesta dei singoli Comuni, Regione o altre amministrazioni locali e forum territoriali. Si rende disponibile a far conoscere il volontariato a territori che per collocazione geografica non sono serviti dai suoi sportelli decentrati. Sostiene tavoli di confronto fra realtà differenti del non profit veronese, prende parte a interventi in dibattiti e confronti pubblici.

 

Opportunità 

  • Invitare il CSV - Richiedere il patrocinio
  • Aggiornarsi con sito, newsletter, mail dedicate
  • Avere visibilità sul sito CSV, nella newsletter, in Facebook
  • Richidere formazione e consulenza

(clicca "Succ" per i dettagli)

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.