Young International Forum

Da martedì 8 a venerdì 11 maggio si terrà a Roma lo YIF, Young International Forum, un salone di respiro internazionale che si svolge annualmente e dedicato ai giovani dai 15 ai 35 anni. Offre l’opportunità di trovare un’offerta di stage e tirocinio all’estero, di viaggiare e conoscere le lingue e le diverse culture del mondo, di orientarsi grazie alle numerose conferenze di presentazione dei diversi percorsi formativi universitari e professionali. Lo YIF apre il suo bando annuale I volontari del futuro rivolto a tutti i ragazzi che desiderano partecipare attivamente come volontari.

 

 


Tutti i ragazzi che vorranno diventare volontari YIF e partecipare attivamente vedranno valorizzate e certificate le competenze e le attività svolte nei diversi settori della manifestazione: area comunicazione, area marketing, area internazionalizzazione, area orientamento studenti. Lo YIF intende consentire un apprendimento/condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani in contesti socio-culturali e formativi attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

 

Coloro che vorranno svolgere attività di volontariato durante la manifestazione dovranno dare la propria disponibilità a lavorare su turnazioni, avere spirito di iniziativa e di collaborazione e mantenere la riservatezza dei dati dell’azienda. Dopo l’accoglienza e l’inserimento all’interno dell’organizzazione, i volontari, a seconda della formazione culturale e professionale, verranno inseriti nei principali settori dell’evento: promozione, orientamento studenti, internazionalizzazione e comunicazione.

 

I candidati interessati a partecipare al servizio di volontariato YIF possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 


Che cos’è il YIF

 

YIF (Young International Forum) è una manifestazione di respiro internazionale, un progetto innovativo e unico nel suo genere che nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio percorso di vita. E’ una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici.

 

Il Forum Internazionale dei Giovani è un’opportunità concreta per trovare un’offerta di stage e tirocinio all’estero grazie ai numerosi Paesi che vi partecipano, è un’occasione per imparare a viaggiare e conoscere le lingue e le diverse culture del mondo, ma è anche un salone di orientamento grazie alle numerose conferenze di presentazione dei diversi percorsi formativi universitari e professionali.

 

L'evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da  stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori. Ampio spazio viene dedicato all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di lavoro, favorendo la mobilità all’estero in ogni sua piega, sviluppando la dimensione europea dell’istruzione, incrementando lo scambio di informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia e oltre confine.

 

La manifestazione mira ad accrescere nei giovani la capacità e autonomia per il loro progetto di vita e a contribuisce ad abbassare i livelli di disorientamento e di dispersione accademica, operando per incrementare la società della conoscenza attraverso l’internazionalizzazione reciproca.

 

La manifestazione, ad ingresso completamente gratuito, si svolgerà presso “La Pelanda” di Piazza Orazio Giustiniani (Testaccio – Roma) dall’8 all’11 maggio.

 

 

ACSIG - Associazione Culturale Sviluppo dell’Inventiva giovanile
Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50
00186 Roma
Tel. 06 98181406/16
Fax 06 98181358
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.