Dimensione testo

facebook   you tube   rss   twittwr    flickr   icona instagram 

Progettazione sociale - Il servizio prevede

 

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV) contribuisce alla realizzazione di progetti promossi dalle Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, proposti in forma singola, in rete o con altri soggetti istituzionali, mirati a dare risposte puntuali ed efficaci ai bisogni del territorio. Sviluppare e sostenere il ruolo e l’impegno civile delle OdV fa sì che il Centro, e le stesse Organizzazioni di Volontariato supportate, diventino soggetti attivi nelle politiche del welfare. E' impegno del CSV favorire lo sviluppo di tavoli di progettazione allargati, e contribuire alla creazione di partenariati e reti territoriali, anche in concertazione con enti locali.

La progettazione sociale diventa quindi il momento in cui analisi e risposta ai bisogni del territorio trovano compimento per dare sviluppo alla società, attraverso la "società civile organizzata". Finanziare la progettazione sociale, quindi i progetti delle OdV, attraverso bandi specifici per ogni esigenza, significa per il CSV spingere per lo sviluppo, ma anche assumere le responsabilità del ruolo di orientamento che attraverso gli stessi bandi esercita. Proporre un bando vuol dire, infatti, non solo supportare le buone iniziative, ma anche sollecitarne di nuove, orientarle e spingere verso una capacità progettuale ovvero andare oltre l’intervento occasionale. Diventa quindi importante consolidare la capacità di lavorare per progetti e di lavorare in rete: ecco allora che le logiche applicate dal CSV per la gestione dei progetti diventano due, una competitiva e l’altra cooperativa. La prima propone una modalità tradizionale che trova nel bando lo strumento attraverso il quale il CSV individua le aree d’intervento, i criteri di assegnazione e di valutazione dei progetti, gli indicatori di qualità, provvede all’erogazione dei fondi, al monitoraggio e alla verifica dei risultati negli ambiti di solidarietà, formazione, promozione, Servizio Civile e volontariato internazionale, attrezzature. La seconda si basa invece su una lettura condivisa del territorio, delle sue esigenze e delle sue aspettative: più che “un vincitore” della gara progettuale, si cerca di creare un gruppo di “partecipanti” a un lavoro più ampio dove, come in un grande laboratorio, si possa dare vita ad un progetto concertato e rispondente a reali e nuovi bisogni sociali.

Il supporto fornito dal Centro alle OdV, non si limita quindi alla sola erogazione attraverso l’emanazione del bando, ma prevede anche i servizi di informazione, consulenza, documentazione, formazione, accompagnamento delle OdV all’adozione della logica progettuale e ai tavoli di discussione.

Le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato sono le uniche realtà che possono accedere ai bandi proposti. Altre organizzazioni non lucrative e amministrazioni pubbliche possono esserne destinatarie solo come partner di progetto.

  

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.